Presentate nella prima serata della Festa del Barbarossa 2023 e accolte con un applauso dalla piazza, le Brocche dell’Imperatore dedicate a Olivo e Vite, simboli del territorio, del paesaggio e della cultura di San Quirico.
Le Brocche – presentate dal sindaco di San Quirico d’Orcia e presidente Eab Danilo Maramai – sono state realizzate da Sebastiano Pelli, artista 35enne di Colle Val d’Elsa. Le opere sono state realizzate in tre materiali (ferro, ottone e cristallo) e raffigurano il tema di questa edizione – Olivo e Vite – rappresentato in modo originale ed artistico da Pelli.
Si tratta di due Brocche che andranno ai Quartieri vittoriosi delle gare degli Alfieri ed Arcieri di domenica 18 giugno, e due (di diversa forma e dimensione) per il Barbarossa de’ Citti di sabato 17 giugno.
Nella serata di ieri, inoltre, è stato assegnato il Premio Orfeo 2022 per la migliore sezione del corteo storico dell’ultima edizione: premio per la migliore comparsa del Corteo storico, che è stato assegnato al gruppo delle Guardie Comunali, interpretato dal Quartiere Castello. Per il rione biancorosso si tratta del secondo Premio Orfeo. Dall’istituzione del premio nel 2015, è stato assegnato una volta al Popolo (Borgo 2015), due volte alle Guardie Papali (Canneti 2016 e Castello 2019), una volta all’Esercito Imperiale (Prato 2017) e due volte alle Guardie Comunali (Borgo 2018 e Castello 2022).
Ma domani, venerdì 16 giugno – giorno dei Santi patroni Quirico e Giulitta -, sarà anche il giorno della passione, dell’identità dei Quartieri e della voglia di arrivare al Barbarossa nel migliore dei modi, con l’appuntamento delle cene propiziatorie. L’appuntamento è nel cuore dei Quartieri sanquirichesi: ogni Quartiere, dalle ore 20 in poi, si ritroverà nelle proprie sedi e nei luoghi più simbolici. Il Borgo allo Spedale della Scala; i Canneti sotto le mura di Porta Nuova; per il Castello appuntamento in Piazza Chigi; mentre il Prato nei giardini di Via Matteotti.
Il programma completo della 61esima edizione del Barbarossa su www.festadelbarbarossa.it