Un’edizione positiva che va in archivio la sessantunesima della Festa del Barbarossa, che ha visto il suo clou domenica 18 giugno.
La vittoria delle Bandiere del Borgo è storica, non succedeva addirittura dal 1980, grande festa per il popolo bianconero. I Canneti con la vittoria degli Archi raggiungono il Castello in vetta e lo fanno con un arciere che aveva già vinto da alfiere, non era mai successo.
E’ stata un’edizione che ha visto tanto pubblico in tutte le giornate del programma ufficiale, da mercoledì 14 fino al terzo fine settimana. Si è iniziato con la presentazione delle Brocche realizzate da Sebastiano Pelli e con l’assegnazione dell’Orfeo 2022 che è andato alle Guardie comunali interpretate dal Quartiere Castello.
Serata nel segno dell’emozione e della sacralità per il corteo dei ceri e presentazione dei gareggianti. Venerdì 16 giugno, giorno dei Santi Quirico e Giulitta, festa ed allegria nei Quartieri per le cene propiziatorie. Il sabato è stato il giorno del Barbarossa de’ Citti, che ha fatto emergere un livello qualitativamente alto di tutti i citti (under 14 anni) dei rioni sanquirichesi. Hanno prevalso il Prato nelle bandiere e il Castello negli archi.
La giornata della Festa del Barbarossa, è iniziata con la Santa Messa in Chiesa di San Francesco e il sorteggio per le gare del pomeriggio. Quando il corteo ha raggiunto il sagrato della Collegiata e Palazzo Chigi per la rievocazione storica dell’incontro datato 1155 fra Federico I Il Barbarossa e gli inviati di Papa Adriano IV. In giardino grande atmosfera e pubblico delle grandi occasioni per le sfide degli Alfieri e degli Arcieri. La serata è proseguita con le cene nei Quartieri e i festeggiamenti dei rioni vittoriosi.
Appuntamento con la 62esima edizione che si svolgerà da mercoledì 12 giugno a domenica 16 giugno 2024.